mercoledì 30 aprile 2014

CARATTERISTICHE DEI PROGRAMMI ESTIVI DI I.A.A.



Caratteristiche dei programmi estivi
I programmi estivi, date le condizioni climatiche favorevoli, sono più lunghi e permettono di effettuare, oltre al lavoro a terra, anche sessioni di acquaticità e attività in piscina.
L’acqua infatti offre sostegno, favorisce il rilassamento e la percezione del proprio io corporeo, limita l’iperattività e mantiene la concentrazione. Il lavoro in acqua contribuisce inoltre a consolidare le capacità di galleggiamento/rilassamento, risolvendo eventuali problemi di adattamento, e facilitando le successive sessioni in piscina con i cani Terranova del GLAP (Gruppo Lavoro in Acqua di Pisa), addestrati per il salvamento e con lunga esperienza nel contatto con disabili. Queste sessioni rappresentano una peculiarità dei programmi estivi di I.T.A.C.A., e uniscono i vantaggi del contatto con l’acqua e con gli animali.
Giornalmente inoltre si svolgono sessioni a terra, con o senza animali, finalizzate a stimolare le capacità comunicative, e relazionali e a rafforzare il rapporto con l’operatore.
Sono anche previste attività ricreative e/o socializzanti in piccoli gruppi, tra cui alcuni laboratori, come quello del pane e la collaborazione ad alcune attività agricole.
Tutte le attività programmate, si svolgono in base a progetti individualizzati, elaborati con il contributo dei genitori e degli altri professionisti che seguono l’utente. Obiettivi principali sono lo sviluppo delle capacità di relazione e comunicazione e delle abilità nelle aree prioritarie per l’evoluzione di ciascun utente.
La supervisione dei casi è di tipo diretto. Sono previste quotidiane riunioni di supervisione dell’intero staff, per discutere i risultati e le difficoltà incontrate ed esaminare le dinamiche di gruppo e tra operatori, utenti e famiglie.
Durante il soggiorno, i genitori sono coinvolti in diverse attività. Osservano le esperienze dei ragazzi in piscina e con gli animali, partecipano a riunioni di gruppo, per condividere la loro esperienza con altri genitori, a sessioni di consulenza con gli psicologi e a colloqui con gli operatori, per scambiare informazioni e suggerimenti.
I fratelli e le sorelle eventualmente presenti sono coinvolti nelle attività ludiche di gruppo, in acqua e a terra e, su richiesta, possono avere un breve contatto con i Terranova in piscina e con gli altri cani.
A conclusione del soggiorno gli operatori e il personale che hanno seguito il paziente discutono con i genitori l’andamento del programma e quanto eventualmente emerso. Consegnano una relazione su quanto osservato, con suggerimenti per integrare stabilmente nella futura evoluzione del ragazzo quanto di positivo è stato sperimentato.

Per qualsiasi informazione: itaca@poderelecceta.com
sito: www.itaca-pet-therapy.com

Nessun commento:

Posta un commento